a

Rotary Club Aurore D2072 International

NewsCome è nato il Rotary International – Cenni Storici

Come è nato il Rotary International – Cenni Storici

Il Rotary International è nato grazie all’iniziativa di un avvocato di Chicago, Paul P. Harris, il 23 febbraio 1905. Harris desiderava creare un’organizzazione che permettesse ai professionisti di diversi settori di incontrarsi, scambiare idee e formare amicizie durature. Il primo incontro si tenne in un piccolo ufficio con quattro partecipanti: Paul Harris, Silvester Schiele (commerciante di carbone), Gustavus Loehr (ingegnere minerario) e Hiram Shorey (sarto).

L’organizzazione prese il nome di “Rotary” perché i soci inizialmente si incontravano a rotazione nei loro uffici. L’idea si diffuse rapidamente e, già nel 1910, nacque il National Association of Rotary Clubs, che divenne l’International Association of Rotary Clubs nel 1912 con la fondazione di club anche al di fuori degli Stati Uniti.

Il Rotary International è noto per il suo impegno nel servizio alla comunità e nei progetti umanitari a livello globale. Tra le iniziative più conosciute c’è il programma PolioPlus, lanciato nel 1985 con l’obiettivo di eradicare la poliomielite nel mondo. Questo programma ha avuto un impatto significativo, riducendo drasticamente i casi di polio e avvicinandosi all’eradicazione totale della malattia.

Oggi, il Rotary International conta oltre 1,2 milioni di soci distribuiti in più di 35.000 club in oltre 200 Paesi e regioni del mondo.

 

Nguyen Maily Anna Maria

Istruttore di Club